Soffitto con travi in legno: come si illumina

Il soffitto con le travi in legno è sicuramente molto bello da vedere, sia quando è già presente nell’appartamento oppure quando queste vengono sistemate in un secondo momento proprio per ottenere l’effetto desiderato. È una configurazione di grande impatto estetico ma non semplicissima da interpretare soprattutto quando si arriva all’illuminazione.

Un soffitto con travi in legno a vista si configura naturalmente il stile di arredo classici e rustici ma anche in quelli più moderni ma il tutto sta sempre a illuminarlo nel modo giusto. Gli impianti elettrici Ferrara devono quindi essere realizzati in maniera che il soffitto venga illuminato in maniera da valorizzare le travi a vista garantendo il giusto livello di illuminazione all’interno della stanza

Le lampade a sospensione

Il problema principale nell’illuminare un soffitto con le travi a vista riguarda la discontinuità della superficie dovuta proprio al susseguirsi delle varie travi in legno. Per poter diffondere in maniera omogenea la luce artificiale, la soluzione migliore è quella di utilizzare non delle plafoniere ma delle lampade a sospensione. Queste scendono naturalmente al di sotto del livello delle travi per ovviare al problema. Per avere un’illuminazione più puntuale, solo perfette più lampade a sospensione in serie, che si usano soprattutto per illuminare il tavolo da pranzo o simile. Quando invece la stanza da illuminare è un salotto, è molto consigliato un grande lampadario centrale a sospensione.

L’illuminazione led

Tuttavia, non è sempre possibile utilizzare dei lampadari a sospensione soprattutto quando i soffitti sono bassi. In questo caso, la soluzione per illuminare correttamente il soffitto con le travi a vista è l’illuminazione led da applicare anche direttamente sulla trave. Queste nuove soluzioni tecnologiche danno la possibilità di mettere ancora più in risalto e valorizzare un soffitto di questo tipo. Grazie alle luci led è possibile ottenere un effetto di grande impatto estetico che metta ancora più in risalto i dettagli del soffitto.

I faretti

Infine, un’ottima soluzione per illuminare correttamente può sempre arrivare dall’utilizzo dei faretti. Per ottenere un’estetica curata nel minimo dettaglio, le strutture del faretto vanno però nascoste nel controsoffitto.