I migliori Antinfiammatori per combattere i problemi alle articolazioni

Tra le infiammazioni delle articolazioni l’artrite (che può sfociare nella sua forma più grave, l’artrite reumatoide) è sicuramente la più diffusa, insieme all’artrosi. Si tratta di due condizioni ben distinte, sebbene possano avere qualche punto in comune. L’artrite, infatti, è un’infiammazione a livello dell’articolazione, che si manifesta con gonfiore, dolore e rigidità, mentre l’artrosi è una patologia reumatica correlata all’usura delle articolazioni, che colpisce le anche, le ginocchia e la colonna vertebrale (le sedi più sottoposte al carico); più raramente le mani e i piedi. Si manifesta con dolore, rigidità e solitamente, fa la sua comparsa dopo i 50 anni, soprattutto nelle donne in post-menopausa.

 

Antinfiammatori per articolazioni

 

Esistono diversi farmaci con proprietà antinfiammatorie che aiutano a controllare il dolore, quali:

  • Paracetamolo (es. Tachipirina, Efferaglan, ecc.): agisce sul sistema nervoso, inibendo il dolore (effetto analgesico). È dotato anche di proprietà antipiretiche (abbassa la temperatura corporea). È utilizzato per contrastare il dolore lieve-moderato associato ad artrosi, fastidi muscolari, mal di schiena, ma anche mal di testa, mal di denti, ciclo mestruale, ecc. Può essere assunto sotto forma di compresse, capsule, compresse, sospensioni e soluzioni, ma anche sotto forma di supposte.
  • Ibuprofene (es. Brufen, Oki, Moment, ecc.): è un Fans (farmaco antinfiammatorio non steroideo) e agisce bloccando la produzione delle prostaglandine, coinvolte nei processi infiammatori. L’ibuprofene è impiegato per alleviare i dolori muscoloscheletrici, traumatici (es. strappi muscolari, contusioni e distorsioni), il mal di testa, le nevralgie e può essere prescritto in caso di artrosi e artrite, lombalgia, sciatalgia, ecc. Può essere assunto sotto forma di compresse o polvere effervescente, sempre a stomaco pieno. Esistono anche le pomate da applicare sulla pelle e soluzioni per iniezioni intramuscolari.
  • Diclofenac sodico (es. Voltaren, Dicloreum, ecc.) appartiene alla categoria degli analgesici FANS ed è impiegato nel trattamento delle affezioni reumatiche infiammatorie e degenerative, come artrite, artrosi, reumatismi extra articolare, stati dolorosi da flogosi di origine extra-reumatica o post traumatica. Si può assumere sotto forma di compresse, capsule, granulato, per via parentale o rettale, ma anche come topico o sotto forma di cerotto transdermico.
  • Naprossene (es. Aleve, Synflex, Momendol): è un FANS utilizzato per alleviare il dolore, il gonfiore e la rigidità collegate all’artite, all’artrosi e alla spondilite anchilosante. Come tutti i farmaci antinfiammatori non steroidei agisce bloccando la produzione delle prostaglandine. Può essere assunto per via orale (pastiglie, compresse, sospensione).
  • Infiltrazioni di acido ialuronico: sono impiegate nel trattamento conservativo dell’artrosi. L’acido ialuronico, infatti, è un componente importante del liquido sinoviale, protegge la cartilagine dalla penetrazione di cellule infiammatorie, contribuisce a lubrificare le articolazioni e ad attenuare gli stress meccanici, riducendo il dolore e migliorando la mobilità articolare.