Come ristrutturare il bagno da capo a piedi

Nel momento in cui si pensa a una ristrutturazione del bagno, si parla di un lavoro che comprende un progetto ben dettagliato quale deve tenere conto di ogni singolo particolare. Si tratta di curare lo stile e l’estetica ma, allo stesso tempo, anche impianti ed elementi più tecnici per ottenere il risultato desiderato. In ogni abitazione il bagno è ovviamente una delle stanze che riveste una maggiore importanza perciò deve avere una certa estetica che si unisce al confort.

Lo stile del bagno: tante possibilità da prendere in considerazione

Se si parla di stile, ci sono diverse soluzioni che si possono adottare per il bagno, sempre tenendo conto di quella che è l’estetica del resto della casa. Si può prendere in considerazione lo stile classico, contemporaneo e minimalista, vintage e retrò. Chi vuole un bagno etnico dovrà puntare su mobili materiali ecosostenibili come il legno naturale. Piani realizzati in vetro e alluminio fanno più parte estetica in chiave industrial. Marmo e ceramica sono invece soluzioni più legate alla tradizione. Esistono poi altri stili di arredo come il nordico, quello che prende spunto dall’estetica mediterranea, tocchi più estroversi e molto altro ancora in base alle preferenze.

Impianti ed elementi tecnici: da non sottovalutare

Quando si studia la ristrutturazione del bagno, ci vuole ovviamente un progetto dettagliato che non lasci nulla al caso per raggiungere l’obiettivo prefissato. Bisogna valutare con attenzione e precisione tutti gli aspetti che riguardano anche l’impiantistica poiché l’impianto lavico sicuramente non riveste un ruolo secondario all’interno di un bagno. Infatti, spesso si prende in considerazione il rifacimento o comunque la modifica dell’impianto anche parte di esso. Le varie fasi possono includere la sostituzione di rubinetterie, lavandini e sanitari nonché dalla vasca da bagno oppure del box doccia. La parte tecnica deve sempre essere affidata a degli esperti validi che possono certificare gli interventi eseguiti come prescritto dalla normativa attualmente in vigore, puntando un Occhio anche al risparmio e all’efficienza energetica che oggi sono tematiche sicuramente rilevanti.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ristrutturazionebagno-roma.it