home News Per scrivere una lettera di presentazione segui gli utili consigli di MySuperJob

Per scrivere una lettera di presentazione segui gli utili consigli di MySuperJob

La lettera di presentazione è detta anche lettera di accompagnamento e può essere definita come una breve introduzione al curriculum vitae, attraverso la quale il candidato ha la possibilità di presentarsi brevemente e di sottolineare le proprie capacità e competenze. Una lettera motivazionale è dunque di grande importanza al momento della presentazione per una determinata offerta di lavoro.

La lettera di presentazione è un documento tramite il quale è possibile migliorare e aumentare le proprie possibilità di essere chiamati per un colloquio di lavoro e successivamente, se andrà tutto per il meglio, essere assunti. Ma bisogna comunque stare attenti altrimenti la lettera di presentazione può distrugge totalmente le possibilità di successo se non realizzata correttamente, ad esempio se dovesse contenere degli errori di ortografia.

Il principale scopo di questa lettera motivazionale è di entrare in contatto con l’azienda o con il datore di lavoro e catturarne l’attenzione per ottenere un colloquio. Tra i punti di forza di una buona lettera di accompagnamento c’è di sicuro l’informalità, infatti nella lettera di presentazione è possibile concedersi un po’ più di libertà a differenza del curriculum vitae che deve sempre essere molto formale. Realizzare una lettera di presentazione non significa raccontare la propria vita, ma semplicemente raccontare il motivo per il quale si è la persona più adatta per quella posizione lavorativa.

Molte volte la lettera di presentazione viene sottovalutata dalle persone che sono alla ricerca di un’occupazione. Infatti molti ignorano l’influenza che può avere questo tipo di documento nella scelta della figura ricercata. La lettera di presentazione o accompagnamento è infatti determinante nella creazione della prima impressione che il selezionatore avrà del candidato.

Per approfondire l’argomento si può cliccare sul portale di MySuperJob dove guardare anche video realizzato da Adecco, che è molto interessante e può aiutare a capire meglio come fare per realizzare una lettera motivazionale e convincere il selezionatore a convocarti per un colloquio di lavoro. Ogni curriculum vitae che si rispetti deve essere accompagnato da una lettera di motivazioni, altrimenti si rischia di restare anonimi nella montagna di curriculum ricevuti dall’azienda.