home News Le caratteristiche di un condizionatore con tecnologia inverter.

Le caratteristiche di un condizionatore con tecnologia inverter.

Che cos’è la tecnologia inverter.

La tecnologia inverter ha due differenti applicazioni. Nel primo caso, questa tecnologia serve per invertire la corrente da continua in alternata. Questo è molto utilizzato negli impianti fotovoltaici.

La tecnologia inverter per i condizionatori d’aria.

La seconda applicazione ha a che fare con la capacità di raddrizzare la corrente alternata per variare la tensione e la frequenza dei motori, riducendone i consumi energetici. Questo sistema ha trovato importanti applicazioni nei compressori dei condizionatori d’aria. Questa modulazione consente di variare la potenza del compressore dal valore minimo al massimo. In questo modo, è possibile raffreddare tanto e in poco tempo un ambiente: il compressore gira più veloce, generando un maggiore spostamento di gas refrigerante verso le unità interne dedite al raffreddamento dell’aria. Con l’approssimarsi della temperatura impostata, il compressore del condizionatore riduce il numero di giri e quindi permette un notevole risparmio energetico. Per controllarlo basta contattare gli esperti dell’assistenza condizionatori Roma.

Regolare la temperatura.

In termini di comfort, un condizionatore d’aria con tecnologia inverter riesce a regolare meglio la temperatura del getto d’aria in uscita, evitando un fastidioso getto d’aria fredda che caratterizza i vecchi modelli on/off. L’assenza di questo getto gelido, permette anche un beneficio in termini di salute. I vecchi condizionatori erano colpevoli di una serie di malanni a livello respiratorio (raffreddori, mal di gola, tosse), muscolare (torcicollo) e gastrointestinale (crampi, diarrea, nausea).

La deumidificazione.

Altro fattore da considerare è il punto di rugiada per la deumidificazione. Negli inverter questo punto cambia rispetto a quella dei condizionatori on/off che ce l’hanno fisso. Coni condizionatori inverter la percentuale di umidità non scenda eccessivamente e si evita la secchezza dell’aria che può prendere anche la gola.

Valvola di espansione elettronica

I condizionatori inverter hanno una valvola di espansione elettronica, che ottimizza le prestazioni energetiche. La valvola di espansione elettronica è installata nell’unità esterna e in tutte quelle interne. La sua funzione è quella di regolare il flusso di gas, erogandolo in base all’effettiva esigenza per un efficienza notevole.

Per la manutenzione e l’assistenza condizionatori Roma: www.assistenzacondizionatoriaroma.it.