home News Come allontanare le fastidiose zanzare

Come allontanare le fastidiose zanzare

Logo-Green.itCon la stagione calda alle porte già si pensa a come eliminare le fastidiose zanzare tigre che pungono anche durante il giorno provocando molto fastidio, soprattutto nei bambini. I metodi suggeriti da Green.it sono davvero molti, come ed esempio piantare sul davanzale delle finestra erbe aromatiche e fiori come la calendula per tenerle lontane.

Un’altra rivoluzione per che sia il lampione anti zanzare. Si legge che un gruppo di ingegneri malesi ha realizzato un lampione che utilizza sia l’energia solare che quella eolica e che riesce addirittura a intrappolare le zanzare. Si chiama Eco-Greenergy ed è un innovativo sistema di illuminazione che riesce a coniugare un apparato ibrido di energia eolica e solare con illuminazione a LED e a catturare le zanzare, il tutto unito a un affascinate design. Chong Wen Tong. Un ricercatore, spiega il funzionamento del lampione, il cui grande vantaggio è quello di potere essere posizionato in qualsiasi punto del territorio, anche il più remoto, grazie all’impiego di energia ibrida. Le fonti di energia rinnovabili ibride del lampione sono costituite da un sistema composto da un pannello solare fotovoltaico e da una turbina eolica. Queste due fonti di energia rinnovabili sono utili per coprire la domanda di carico in condizioni atmosferiche variabili, consentendo così di migliorare l’affidabilità del sistema.

Oltre all’uso del fotovoltaico, il gruppo di ingegneri ha anche pensato di usare l’energia prodotta dal fotovoltaico e dal mini-eolico per far funzionale una trappola per le zanzare, che in Malesia sono le responsabili dell’aumento dei casi di dengue. Partendo dalla considerazione che alcuni insetti, comprese le zanzare, reagiscono a una certa lunghezza d’onda della luce ultravioletta, è stata realizzata una trappola inserita nel lampione, costituita oltre che dai raggi ultravioletti anche da una ventola di aspirazione. Una volta che gli insetti sono stati attirati in trappola, la ventola le aspira impedendone la fuga grazie al vuoto creato dal ciclo continuo del ventilatore. In questo modo la trappola per le zanzare è non solo economica ma diventa parte del paesaggio urbano di domani. Per leggere l’intero articolo sui lampioni anti zanzare col fotovoltaico è sufficiente visitare Green.it